Napoli, Arte & Rivoluzione: al PAN in mostra la 7° edizione
Inaugurata nel giorno di San Gennaro, Santo Patrono della città partenopea, la settima edizione del premio Artistico “Napoli, Arte & Rivoluzione.”
Dal 18 settembre sino al 2 ottobre nella sala Loft del PAN (Palazzo delle Arti di Napoli), pittori scultori e fotografi saranno chiamati a confrontarsi, attraverso le loro opere, con i principali episodi della nostra storia, in cui il popolo partenopeo ha trovato una spinta comune per combattere l’oppressore di turno.
Interviste a cura di Fabio Andreozzi
A dare il via alla mostra l’artista Pietra Montecorvino con Je suis amour, un percorso espositivo – fuori concorso – dei suoi lavori pittorici, dall’omonimo titolo del suo ultimo e recentissimo singolo musicale.
Il premio di questa edizione 2021 sarà in memoria del regista Arnaldo Delehaye e in suo onore verrà proiettato il film Bruciate Napoli per tutta la durata del premio.
Napoli Arte & Rivoluzione nasce da un’idea della curatrice Daniela Wollmann con il gruppo rivoluzionART/creativiATTIVI, in collaborazione sin dalla prima edizione con la V Municipalità e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Alla premiazione del 1° ottobre, insieme con la curatrice Daniela Wollmann e lo storico Giuseppe Aragno, sono invitati a presiedere e consegnare i premi: l’assessore Annamaria Palmieri, lo scrittore Maurizio De Giovanni e il presidente dell’ANPI Antonio Amoretti.
Una prestigiosa giuria, composta da cinque membri tra storici, critici d’arte, pittori e giornalisti, designerà i vincitori, formulando giudizi critici sulle opere premiate. Inoltre, nei primi nove giorni espositivi il pubblico avrà la possibilità di scegliere l’opera che considera più rappresentativa, compilando un’apposita scheda. L’opera più votata riceverà il “Premio Speciale del Pubblico”.
PAN – Palazzo delle Arti di Napoli
Via dei Mille 60- Napoli
Orari: tutti i giorni, dalle 9.30 alle19.30