Lino Musella e Tonino Taiuti in scena con Play Duett

Play Duett di Lino Musella e Tonino Taiuti è andato in scena domenica 30 gennaio alle ore 18:00 nella Sala Del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore nell’ambito della programmazione di «Natale a Napoli 2021» promosso dal Comune di Napoli con il contributo della città metropolitana di Napoli.

Una jazz-session teatrale con due attori d’eccezione: Lino Musella – attore di cinema e teatro, protagonista del recente successo “Tavola, tavola, chiodo, chiodo…”- e Tonino Taiuti – un pezzo di storia del teatro partenopeo che ha recitato insieme a Renato Carpentieri e Antonio Neiwiller e con registi come Moscato, Martone e Salvatores.

Due attori chiamati a un confronto, non solo generazionale, a uno scambio di energie e intelligenza teatrali, attraverso testi di tradizione e testi contemporanei, in una vera e propria prova d’attore con le musiche dal vivo di Marco Vidino.

PLAY DUETT vede come elemento dominante l’improvvisazione, un’apparente costruzione giocosa, che rende la pièce ricca di sfaccettature e sfumature. Ogni replica è costruita, di volta in volta, mediante l’abile introduzione di elementi differenti e giochi improvvisati e contiene tutti gli elementi fondamentali del teatro e della messa in scena: la recitazione e il reading, la musica e il canto, l’improvvisazione, la regia, il travestimento, il gioco di luci, la meta teatralità, il rapporto con lo spazio e con il pubblico, l’alternanza di tempi e luoghi, l’antropologia e soprattutto i testi, teatrali e poetici, e la loro drammatizzazione.

play duet

Due attori, due volti, due voci, due figure diversamente coetanee si cercano tra le macerie, mescolando vecchio e nuovo. Si parlano attraverso un concerto improvvisato non di note ma di lingue, dove i frammenti di classici del teatro napoletano si confrontano con brani contemporanei, senza tempo.

 

PLAY DUETT – A.A.V.V. da Basile a Moscato, da Viviani a Iacobelli
con Lino Musella e Tonino Taiuti
musiche dal vivo Marco Vidino
produzione Casa del Contemporaneo